(di Mauretta Capuano)
(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Non si ferma la corsa degli
audiolibri in Italia. Dopo il boom del 2021 gli ascoltatori
crescono ancora: sono il 17% della popolazione adulta per un
totale di 10,2 milioni di italiani (+2% rispetto al 2021).
L'ascolto di storie raccontate da grandi voci è diventata
un'abitudine consolidata: per un italiano su cinque gli
audiolibri sono una consuetudine da quasi due anni (1,9). Come
ci mostra l'ultima ricerca NielsenIQ per Audible che verrà
presentata sabato 21 maggio alle 10 al Salone Internazionale del
Libro di Torino, a sei anni esatti dall'arrivo in Italia, nel
maggio 2016, della società Amazon tra i maggiori player nella
produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.
"All'inizio avevamo 1500 titoli, oggi sono 12.300. Dieci
volte il catalogo di partenza. Siamo stati il primo player a
sviluppare questa categoria in Italia e per questo siamo un
riferimento sul mercato. Unicamente per lo sviluppo della
creazione del contenuto italiano abbiamo investito 20 milioni di
euro. La categoria è cresciuta moltissimo, da non esistere al
17% popolazione italiana che ascolta audiolibri. Ma siamo solo
all'inizio" dice all'ANSA Juan Baixeiras, Country manager Spagna
e Italia di Audible, a Roma con Matthew Gain che guida il team
europeo di Audible.
Secondo la ricerca, gli utenti di Audible sono affezionati
lettori che leggono abitualmente ( 35% sia libri cartacei che
ebook). Ma c'è un 37% che arriva alla lettura attraverso
l'audiolibro. E aumenta anche il tempo che gli italiani dedicano
all'ascolto: la durata media è arrivata nel 2022 a sfiorare il
tetto della mezz'ora, 27,5 minuti (+10% rispetto al 2021). Il
mercato continuerà a crescere? "Con il ritorno in ufficio le
persone tornano alle vecchie abitudini, ma continuano ad usare
la piattaforma come facevano durante la pandemia. Stiamo
crescendo nell'ottica delle abitudini dei consumatori" spiega
all'ANSA Matthew Gain, sotto la guida del quale Audible ha
ampliato la base di iscritti, creato e finanziato centinaia di
podcast e audiolibri originali. (ANSA).
Passione audiolibri, un italiano su cinque li ascolta
NielsenIQ-Audible. Country manager Italia, abitudine consolidata
