Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: esce EP D!PS, brani sulla social-alienazione

Musica: esce EP D!PS, brani sulla social-alienazione

Primo progetto completo del trio torinese

TORINO, 14 maggio 2022, 11:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I D!PS, trio torinese di stampo pop che suonano insieme dai tempi del liceo, hanno pubblicato il loro primo progetto completo, un EP che dopo anni di musica e produzioni, concretizza al meglio il loro concetto di musica.
    Elettronica, atmosfere sospese tra il rap e l'indie pop e un utilizzo creativo di vocoder e autotune, con dei ritornelli a presa rapida 'Duemilaequalcosa' - questo il nome dell'Ep - racconta ossessioni e inquietudini della generazione social. Un futuro non ben definito, che tuttavia fa già in qualche modo parte del nostro presente. Il racconto si sviluppa lungo cinque capitoli, ciascuno dei quali riflette intorno alla cosiddetta 'social-alienazione', dall'inadeguatezza causata dal confronto sociale, alla costante ricerca dell'approvazione altrui, dalla dilagante piaga della disinformazione online alla frattura generazionale tra "boomer" e Gen-Z. L'ultima traccia, Duemilaequalcosa, che da il titolo alla raccolta, riassume tutti i capitoli precedenti, paragonando i social network a una nuvola di smog: ne siamo quotidianamente circondati e ne riconosciamo tutti l'alta tossicità, eppure è impossibile allontanarsene del tutto. Per rendere la narrazione il più forte possibile, l'intero EP farà anche da colonna sonora a un cortometraggio che darà un volto ai fenomeni raccontati in musica, girato in collaborazione con "Aftalina", una compagnia teatrale torinese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza