(ANSA) - TORINO, 10 MAG - Coinvolgere i cittadini nelle
decisioni pubbliche e nella distribuzione delle risorse: è
l'obiettivo del Bilancio Pop (Popular Financial Reporting),
documento, cartaceo e online, in grado di raccontare le attività
dell'amministrazione pubblica con immagini e grafiche. Il team
del Dipartimento di Management dell'Università di Torino,
coordinato da Paolo Biancone e Silvana Secinaro, ne promuove
l'adozione per legge e si mette a disposizione delle
amministrazioni pubbliche per realizzarlo con loro.
Dopo il Bilancio Pop di Bari, il Dipartimento si prepara a
presentare il Bilancio Pop come strumento di dialogo con il
cittadino al Festival dell'Economia Aziendale dell'Università di
Torino l'1 giugno. "Il Bilancio Pop - spiega Biancone - è la
traduzione di informazioni complesse in notizie semplici: uno
strumento prezioso per favorire la conoscenza reciproca della
pubblica amministrazione e dei cittadini-elettori, ma anche per
migliorare la comunicazione negli enti perché cambia l'approccio
partecipativo, facilitando il feedback fra la governance delle
risorse pubbliche e gli abitanti di un Comune o di una
amministrazione regionale".
Diffuso nei Paesi anglosassoni come Usa, Canada e Australia,
il Bilancio Pop è poco presente in Europa, ma l'Italia è un
esempio virtuoso: Torino è alla quinta edizione dopo essere
stata la prima città in Europa a sperimentarlo nel 2016. Il
Dipartimento ha collaborato alla realizzazione del Pop anche di
Regione Piemonte, Nichelino, Moncalieri, Settimo Torinese
(Torino), Acqui Terme (Alessandria), Basiglio (Milano), Castel
Maggiore e Ozzano (Bologna). Tutte amministrazioni che hanno
presentato i bilanci Pop tra ottobre 2021 e gennaio 2022.
(ANSA).
P.A: Università Torino in aiuto dei Comuni per bilancio Pop
Dipartimento di Management semplifica il dialogo con i cittadini
