(ANSA) - TORINO, 26 APR - Cent'anni di attività sono "una
piccola tappa intermedia" per un'azienda come la Galup, un
marchio storico di Pinerolo (Torino) e di tutto il Piemonte,
fedele alla stessa ricetta del panettone basso e ricoperto di
glassa con le nocciole, ma pronto al futuro. E alla dimensione
del Metaverso, l'evoluzione digitale e dello spazio virtuale,
fatto di avatar e 3D, di blockchain e nft (non-fungible token)
guarda (anche) l'azienda che dal 2014 è in mano alla nuova
proprietà. L'ultimo anno si è chiuso con un incremento del 30%
del fatturato, a 11 milioni di euro, una quota di export pari al
25% e 25 dipendenti.
Il centenario di Galup è stato festeggiato nell'aulica sede
della Scuola di Applicazione d'Arma, nel centro di Torino. Vi
hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione
Piemonte Alberto Cirio, la vicesindaca di Torino Michela Favaro
e il sindaco di Pinerolo Luca Salvai. "Galup - ha sottolineato
il presidente, Giuseppe Bernocco - non è solo una marca. è una
bella storia italiana che si mescola con la vita e l'infanzia di
molti noi".
E' "sempre stata un'azienda all'avanguardia e che guarda al
futuro, come testimonia il manifesto pubblicitario del 1956 dove
si ipotizzava il panettone sulla Luna, 13 anni prima che si
sbarcasse l'uomo - ha detto Alberto Mossotto, direttore
marketing dell'azienda dolciaria - Proprio ispirandoci a quel
manifesto così lungimirante, abbiamo deciso di fare un passo
verso il futuro: il panettone Galup sarà il primo ad approdare
nel Metaverso".
Primo passo la creazione del logo Galup Nft: "Entrare nel
metaverso significa accedere a un mercato globale e in crescita,
esplorare nuovi modelli di business e di interazione con i
clienti", ha spiegato Mattia D'Alessandra, amministratore
delegato della società DVERSO. (ANSA).
Alimentare: Galup festeggia 100 anni ed entra nel Metaverso
Presidente Bernocco, "è solo una piccola tappa intermedia"
