Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel di Tenda, ripreso scavo sul versante francese

Tunnel di Tenda, ripreso scavo sul versante francese

Sul lato italiano già raggiunti i 1.475 metri

TORINO, 22 aprile 2022, 16:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' ripartito oggi lo scavo sul lato francese per il nuovo tunnel internazionale di Tenda, tra la provincia di Cuneo e la valle francese della Roya. Lo comunica Anas (Gruppo FS Italiane). La società Edilmaco ha riavviato le operazioni, sospese all'inizio dell'ottobre 2020 per l'alluvione che ha devastato la zona, a 493 metri dall'imbocco della galleria. Lo scavo è condotto con l'uso di esplosivo.
    Sul lato italiano lo scavo della nuova canna del Tenda ha raggiunto i 1.475 metri dall'imbocco del tunnel dove si stanno eseguendo le attività di consolidamento delle pareti in prossimità del fronte di scavo tramite chiodature. Per il momento - precisa Anas - sul versante italiano gli scavi "procedono come da previsioni con il 'martellone' meccanico, vista la presenza di materiale non sufficientemente compatto per l'avanzamento con l'esplosivo".
    Si stanno realizzando anche due bypass pedonali e un bypass carrabile, quest'ultimo prossimo al completamento: collegheranno la nuova canna al tunnel storico e saranno utilizzati per lo spostamento di mezzi e materiali durante le prossime lavorazioni.
    Il progetto prevede, per la direzione Italia-Francia la costruzione di una nuova canna monodirezionale. Per la direzione Francia-Italia è invece previsto l'ampliamento dell'attuale tunnel sino al raggiungimento delle dimensioni della nuova canna.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza