Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lavazza: 2,3 miliardi di ricavi nel 2021 (+11), utile +44%

Lavazza: 2,3 miliardi di ricavi nel 2021 (+11), utile +44%

'Punto partenza per un 2022 complesso tra aumenti e guerra'

TORINO, 13 aprile 2022, 10:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2021 Lavazza registra ricavi pari a 2,3 miliardi di euro, in crescita dell'11% rispetto al 2020. La posizione finanziaria netta è di 283 milioni con una generazione di cassa operativa pari a 203 milioni, in miglioramento rispetto al 2020 (125 milioni). Ha recuperato fatturato il canale Fuori Casa, che era stato frenato dal Covid; bene anche il canale Home con un +6,3% rispetto al 2020 e +23,8% rispetto al 2019 nonostante il ritorno ai trend pre-Covid.
    L'Ebitda è pari a 312 milioni, rispetto ai 253 milioni del 2020 (+23,3%), l'Ebit è di 163 milioni rispetto ai 108 del 2020 (+50,9%). L'utile netto è di 105 milioni (+44%).
    "Gli ottimi risultati del 2021 non sono solo un traguardo significativo per il nostro Gruppo - commenta Antonio Baravalle, amministratore delegato del Gruppo Lavazza - ma anche il punto di partenza per affrontare un anno estremamente complesso e sfidante, a causa del rialzo del prezzo di acquisto di tutte le materie prime che trattiamo". Il prezzo del caffè nel 2021 ha infatti subito un rialzo intorno all'80% per problemi relativi alla supply chain globale e ai danni causati da eventi meteo legati al cambiamento climatico. Fattori che impatteranno anche la produzione del 2022, in un contesto a cui si aggiunge lo scenario geopolitico, con il conflitto tra la Russia e l'Ucraina. Oltre alle sanzioni internazionali e alla svalutazione del rublo, gli effetti principali si avvertono sulle materie prime di cui la Russia e l'Ucraina sono i principali produttori ed esportatori, come gas, petrolio e metalli, osserva ancora Lavazza, che ha sospeso le attività in Russia e, per causa di forza maggiore, ha dovuto fermare anche le attività distributive in Ucraina, dove è impegnata con diverse iniziative di solidarietà.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza