(ANSA) - TORINO, 30 MAR - Un prosciutto cotto aromatizzato al
vermouth, pensato soprattutto per gli aperitivi. E' l'ultima
golosità, battezzata MI-TO, creata da Raspini spa, l'azienda di
Scalenghe (Torino) fondata nel 1946, in collaborazione con
un'altra storica impresa piemontese, Cocchi, leader nel campo
del vermouth di Torino. Il lancio nel capoluogo piemontese in
occasione dell'annuncio che Raspini sarà ancora per tre anni,
dal 2022 al 2024, tra i partner ufficiali del Giro d'Italia di
ciclismo. "La corsa rosa è l'unico evento in grado di unire
l'Italia attraversando le sue strade da nord a sud e di
accomunare ed appassionare i giovani e gli adulti, le donne e
gli uomini attraverso le gesta dei corridori", ha detto Edoardo
Vernetti, direttore generale di Raspini.
Nell'azienda di Scalenghe - 101 milioni di euro di fatturato
nel 2021 - vengono prodotti 900 mila prosciutti cotti all'anno;
l'ultimo nato, classico esempio di food-pairing, come viene
chiamata l'associazione di cibi o di cibo a un drink, è "frutto
di anni di ricerca - è stato spiegato - con una ricetta unica
realizzata da un mastro aromatiere che abbina la dolcezza del
miele, la purezza del sale rosa dell'Himalaya, i profumi del
macis e del coriandolo e la robustezza del ginepro con il
Vermouth piemontese al 100%". (ANSA).