Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Musica: Accademia di Pinerolo, si apre il programma 'Fughe'

Musica: Accademia di Pinerolo, si apre il programma 'Fughe'

Nove concerti con talenti internazionali fino ad aprile

(ANSA) - TORINO, 05 GEN - Parte l'11 gennaio 'Fughe', la seconda parte della stagione concertistica 2021-2022 dell'Accademia di Musica di Pinerolo. Iniziata con il ciclo 'Preludi', la stagione patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prosegue con 9 concerti che affidano a artisti di fama internazionale e a talenti italiani il testimone di un cartellone che spazia dalla letteratura cameristica al jazz, dai concerti dedicati a grandi compositori come Fauré e Bach al duo clarinetto e pianoforte.
    Il cartellone si apre con il Trio Chagall, cresciuto all'Accademia pinerolese e avviato a una brillante carriera con premi quali il Premio 'Trio di Trieste'. Il 25 gennaio è la volta di uno dei più importanti ensemble italiani affermatisi a livello internazionale, il Quartetto di Cremona, erede della tradizione cameristica italiana.
    Tra gli altri ospiti anche Enrico Pace e Benedetto Lupo, tra i più importanti nomi del pianismo internazionale, entrambi docenti dell'Accademia, moto amati dagli allievi dei corsi di perfezionamento. Il 22 marzo inizia poi il ciclo 'Da Bach a Bach' che proporrà in più stagioni l'integrale delle sonate bachiane, curato da Adrian Pinzaru, docente all'Accademia e primo violino del Delian Quartett e dalla pianista Costanza Principe. Il 12 aprile saranno sul palco il Trio Debussy, che da anni tiene corsi di musica da camera all'Accademia, e Simone Briatore, prima viola al Santa Cecilia e docente a Pinerolo.
    Altre rarità saranno proposte nel gran finale in un recital affidato alla pianista Sofya Gulyak, erede della tradizione pianistica russa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie