Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Scuola: Cub Sur e Cobas, sciopero nazionale il 10 dicembre

Scuola: Cub Sur e Cobas, sciopero nazionale il 10 dicembre

Presidi a Roma, Torino, Napoli e Catania

(ANSA) - MILANO, 07 DIC - La Cub Sur (Scuola università e ricerca) e i Cobas hanno proclamato uno sciopero nazionale per l'intera giornata di venerdì'10 dicembre denunciando che "il comparto è stato completamente dimenticato dal Governo" e "persistono forti tagli e retribuzioni basse". Sono stati organizzati quattro presidi tutti dalle 9.30 a Roma, in viale Trastevere sotto il Miur (il Ministero dell'Istruzione), a Napoli in piazza del Gesù, a Torino in corso Vittorio Emanuele II e a Catania in piazza Roma.
    Cub Sur e Cobas denunciano che "anche l'esecutivo Draghi prosegue nell'attacco al diritto all'istruzione e ai lavoratori della scuola nonostante l'enorme disponibilità di fondi europei" e che "le proposte salariali per il rinnovo del contratto, scaduto nel 2018 e con stipendi sostanzialmente fermi al 2008, sono ridicole e offensive oltre all'esistenza un diffuso precariato del 15% del personale".
    I sindacati di base chiedono - spiega Alfonso Natale, coordinatore nazionale Cub Sur - il rinnovo immediato del contratto con forti aumenti per tutto il personale, la centralità della scuola nel Pnrr con un piano straordinario per l'edilizia e la sicurezza; la riduzione strutturale del numero di alunni per classe (massimo 20; 15 in presenza di alunni diversamente abili). E ancora: un piano straordinario di assunzioni, ad iniziare dai precari, sulla base di un percorso per titoli; l'adeguamento stabile dei finanziamenti del settore alla media Ocse, l'organizzazione dei Paesi più industrializzali al mondo, cioè 24 miliardi di euro in più all'anno. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie