Con le Nitto Atp finals di tennis
nasce 'Extra Vermouth', un'iniziativa per un ulteriore lancio
del vino aromatizzato inventato a Torino. Il format prevede 3
degustazioni in purezza oppure 1 degustazione in purezza e 1
cocktail in abbinamento con 4assaggi di piatti o prodotti tipici
piemontesi, evocativi del concetto di merenda sinoira, e 1
assaggio di un dolce. Il costo è di 18 euro a persona, 'Extra
Vermouth' sarà disponibile in alcuni locali torinesi che
dovranno rispettare un decalogo: utilizzo esclusivo del Vermouth
di Torino, avere a disposizione 3 marche diverse e 5 differenti
tipologie tra ExtraDry, Dry, Bianco, Ambrato, Rosso, Superiore.
Il Vermouth dovrà essere servito freddo, con o senza ghiaccio,
con scorza di limone o arancia, non trattata e biologica.
L'iniziativa 'Extra Vermouth - l'ora del Vermouth di Torino,
aromi e sapori da gustare - è promossa da Turismo Torino e
Provincia e dal Consorzio del Vermouth di Torino con il sostegno
della Camera di Commercio e in collaborazione con Ascom e
Confesercenti.
"L'ora del Vermouth ha ritrovato la sua capitale a Torino e
viene riconosciuto ora anche legalmente con questa identità
piemontese dalla Comunità Europea: -spiega Roberto Bava,
presidente del Consorzio - tocca adesso a noi dimostrarlo. Ecco
perché è importante che l'aperitivo in città trovi i suoi
rituali nel segno della qualità. Extra Vermouth - L'ora del
Vermouth di Torino è quindi anche un prodotto turistico e
insieme un'occasione didattica per tutti alla riscoperta
piacevole di un nostro tesoro liquido".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA