Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Pala Alba dibattito sul profilo del nuovo comunicatore

Al Pala Alba dibattito sul profilo del nuovo comunicatore

Raoul Romoli Venturi, filiera trovi definizioni più precise

TORINO, 04 novembre 2021, 20:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Solo la forte volontà di tutta la filiera del mondo della Comunicazione di trovare definizioni più precise degli ambiti nei quali opera, con nomenclature comuni, con compiti e responsabilità esplicitate in maniera coerente tra tutti gli attori, darà le auspicate prospettive di crescita ai numerosi professionisti a tutti i livelli che vi operano". Lo ha sostenuto il presidente dell'Osservatorio per la Comunicazione di Impresa di Confindustria Piemonte, Raoul Romoli Venturi, nel corso del dibattito sul nuovo profilo del comunicatore professionale che si è svolto al Pala Alba Capitale.
    "I Consigli di Amministrazione fino agli anni Novanta erano per larga parte composti da esperti giuridici, dagli anni Ottanta hanno preso piede i fiscalisti, negli anni Venti del nuovo secolo potrebbero essere accolti i comunicatori professionali, vista l'importanza che ha oggi la comunicazione - ha aggiunto - ma la professione deve fare un grande sforzo nel dare ordine alle definizioni dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità. Nel mondo delle imprese tutti conoscono gli ambiti ricoperti da Ceo, Cfo o Cmo, pochi sono in grado di rispondere con certezza sulle definizioni delle competenze e del ruolo ricoperti da un Cco".
    Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola, e del presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay, e l'intervento di Raoul Romoli Venturi, c'è stato un dibattito tra le Associazioni Professionali, Ferpi e Una, rappresentate dal presidente Rossella Sobrero e dal vicepresidente e portavoce di PR Hub Andrea Cornelli sugli stimoli di Anna Rita Fioroni, consigliere Uni e presidente Confcommercio Professioni. Sono intervenuti anche Stefania Romenti e Sergio Scamuzzi, rispettivamente professore dello Iulm di Milano e presidente della Laurea in Comunicazione dell'Università di Torino, mentre la prospettiva aziendale è stata affidata a Fabrizio Paschina di Intesa SanPaolo con il supporto di Francesco Tamagni che nella veste di Head Hunter deve trovare il collante di ruoli e competenze tra domanda e offerta di lavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza