Midori, pmi innovativa che
realizza e vende servizi di analisi energetica e smart metering,
ha chiuso un round da 1,7 milioni di euro sottoscritto da
FairConnect, società specializzata nell'erogazione di servizi di
connected insurance in ambito moto e property controllata dal
fondo Palamon, Club degli Investitori, uno dei principali gruppi
di business angel in Italia e Club Acceleratori, marketplace
italiano già socio dell'iniziativa.
Midori nasce a fine 2011 a Torino da un team di esperti e
professionisti in efficienza energetica, Ict e psicologia
sociale, mossi dalla volontà di portare innovazione tecnologica
al servizio del risparmio energetico. Precedentemente ospitata
da I3P, l'incubatore del Politecnico di Torino, ha oggi la sede
all'Energy Center, hub nel capoluogo piemontese specializzato
nel campo dell'innovazione energetico-ambientale. Prodotto di
punta di Midori è Ned, un servizio connesso abilitato da un
unico sensore che permette di tracciare, grazie ad avanzati
algoritmi di machine learning e data analytics, l'attività
elettrica e il
consumo dei principali elettrodomestici di casa. Ned, da subito,
inizia ad imparare le abitudini di consumo delle persone che
abitano l'appartamento e propone, giorno dopo giorno,
indicazioni personalizzate su come ridurre inutili sprechi di
energia e comprendere lo stato di salute degli elettrodomestici
di casa. L'offerta di Midori si integra nell'ecosistema delle
Utility che possono differenziare la loro proposta, offrendo ai
clienti un nuovo e avanzato strumento per il controllo dei
costi e dei rischi all'interno dell'abitazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA