Un "nuovo corso green e slow"
caratterizza l''offerta turistica della Francia che annota
"numeri già incoraggianti di prenotazioni per l'estate" anche
dall'Italia e guarda "con fiducia all'intero secondo semestre
del 2021" per il rilancio dopo Covid. Lo ho spiegato oggi in un
webinar, Frederic Meyer, direttore di Atout France per
Italia-Grecia e Svizzera e coordinatore regionale per l'Europa
del sud, presentando 'Explore', il magazine online e cartaceo
che elenca, in 64 pagine, tutte le più affascinanti mete
francesi, dalla Costa Azzurra a Parigi, passando per
destinazioni meno gettonate, ma tutte con il comune denominatore
del turismo "sostenibile e sicuro".
Tra queste la bellezza di 369 di Grandes Randonnées, sentieri
escursionistici, o un'infinità di parchi e aree verdi, anche
nelle città.
"Il confinamento - ha sottolineato Meyer - ci ha fatto
riscoprire i veri valori del viaggio, 'quel che conta davvero.
Sono l'autenticità, la sostenibilità, l'arte di vivere i valori
fondanti del nuovo corso del turismo in Francia. E la nuova
parola d'ordine è il il turismo slow, nel segno del rispetto
della natura, del verde, dell'ambiente".
Il protagonista della cover story del 2021 è Yann
Arthus-Bertrand, fotografo, giornalista, documentarista e
ambientalista "che ha ideato il progetto della Terra vista dal
cielo, - ricorda Meyer - e oggi lancia un altro appello a
invertire la rotta e puntare alla difesa dell'ambiente con il
suo ultimo filmato, 'Legacy'. La Francia intera è mobilitata in
questo senso: le città, le regioni, i dipartimenti, gli
albergatori e tutti gli operatori del turismo".
Tra le offerte la silvoterapia, una pratica di benessere
sempre più diffusa, ma anche la gastronomia con un'attenzione
alla scoperta dei prodotti tipici di ogni territorio, i tesori
d'arte, gli eventi culturali, la scoperta dei suoi 4.800 di
coste marine, e di fiumi e piccoli laghi, come quelli nei
crateri spenti. "Non ho la sfera di cristallo - ha concluso
Frederic Meyer - ma spero che la Francia possa riavvicinarsi ai
numeri del turismo pre-Covid. Siamo una destinazione di
prossimità per l'Italia, così comoda da raggiungere, siamo una
meta aperta e sicura per i turisti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA