Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sindacati, il futuro di Torino è nell'automotive

Sindacati, il futuro di Torino è nell'automotive

Il 31 marzo confronto con associazioni imprese e Politecnico

TORINO, 29 marzo 2021, 15:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il futuro di Torino e della sua area metropolitana è nella manifattura, settore che resta strategico e, nelle sue diverse articolazioni - a partire dall'automotive, dal futuro di Stellantis e dall'aerospazio - può fare da traino a molti altri comparti.
    Anche telecomunicazioni, biomedicale, agroalimentare, robotica, tessile, grafica devono essere valorizzati. Lo sottolineano Cgil, Cisl e Uil in un documento che verrà discusso mercoledì 31 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, in una videoconferenza.
    "Oggi a Torino intorno alla manifattura - spiega Federico Bellono della Cgil che illustrerà il documento - ruotano oltre 500 mila posti di lavoro diretti e indiretti, la maggior parte nell'automotive: eppure a sentire alcuni sembra che si tratti di un comparto residuale, mentre è ad alto tasso di innovazione e occupazione, un'opportunità per il futuro. Le competenze ci sono tutte. Ma la sfida sui costi degli stabilimenti italiani di Stellantis, lanciata proprio a Torino da Tavares, non può essere sottovalutata: per rafforzare il polo torinese in termini di nuovi modelli e volumi, occorre ricomporre la filiera della componentistica dentro la transizione ecologica, l'elettrico, l'idrogeno. Senza dimenticare le potenzialità di altri settori come l'aerospazio e l'industria alimentare. Le risorse del Recovery Plan sono un'occasione, ma le istituzioni finora non sono state all'altezza della sfida".
    Per i segretari generali Cgil, Cisl e Uil Torino, Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese, "l'incontro è un'occasione per dare continuità alla 'vertenza Torino Area Metropolitana', per affrontare le criticità che stiamo vivendo, per interrogarsi sulle prospettive future di Torino e della sua Area Metropolitana".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza