Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitalizzazione, al via Cim4.0 Academy a Torino

Digitalizzazione, al via Cim4.0 Academy a Torino

Dal 2 ottobre un corso di 350 ore

TORINO, 09 settembre 2020, 11:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, formando il loro personale manageriale con corsi personalizzati, a partire dalle competenze individuali di ciascuno. Questo l'obiettivo della Cim4.0 Academy, presentata oggi al Politecnico di Torino dal ceo di Cim4.0 Enrico Pisino, dal presidente Luca Iuliano, presenti il rettore Guido Saracco e fra gli altri in collegamento anche il sottosegretario del Mise Gian Paolo Manzella.
    Il via 2 ottobre, con un corso di 350 ore distribuite su cinque mesi in modo da impattare il meno possibile con il lavoro quotidiano dell'azienda. La formazione parte in aula ma prevede anche una parte di apprendimento sul campo e accompagnamento per guidare la trasformazione. Si comincia da incontro individuale per capire i punti di forza e di debolezza della persona, e 160 ore saranno dedicate tutte all'apprendimento di nuove competenze digitali.
    "Siamo partiti da un confronto con le aziende e le loro associazioni - hanno spiegato gli organizzatori - per capire le loro esigenze. Ma non puntiamo solo a sviluppare competenze bensì anche a metterle in pratica, risolvendo un caso reale in piccoli gruppi. Miriamo a valorizzare le risorse interne delle imprese, valorizzando così le imprese stesse".
    "Il competence center di Torino - ha detto collegato per telefono Manzella - è diventato in breve tempo un punto di riferimento per tutta la rete italiana dei centri di questo tipo. Siamo di fronte a una grande sfida e servono centri che guidino questa rivoluzione che è innanzitutto culturale, ecco perché salutiamo con favore la nascita dell'Academy. Queste strutture possono diventare punti di snodo per la trasformazione che ci attende: ci sono risorse europee in arrivo, il momento quello giusto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza