Valentino e Valentina, i due
battelli per la navigazione turistica sul Po travolti
dall'alluvione del 2016, potrebbero essere sostituiti da un
catamarano ibrido elettrico-diesel, più leggero, circa 12
tonnellate, e con una capacità di 60 passeggeri. Questo
'l'identikit' tracciato da un esperto incaricato da Gtt di
individuare il tipo più adatto di imbarcazione per la
navigazione di loisir, in particolare in relazione al regime
fluviale del Po. Il tema è stato discusso in Commissione
consiliare: in merito alle tempistiche Gtt ha spiegato che
"entro fine anno si farà il bando di gara per l'acquisizione
della nuova imbarcazione. I tempi di realizzazione per un
natante, prima che possa essere messo in acqua, sono da 12 a 18
mesi".
Il costo stimato è di circa 1 mln, al lordo degli eventuali
ribassi di gara, e Gtt, insieme alla Città e all'associazione di
categoria Astra, "si sta muovendo per individuare la possibilità
di farsi finanziare in tutto o in parte l'acquisto con fondi
governativi a disposizione per la navigazione di linea".
In parallelo procede il lavoro per il progetto dei nuovi
attracchi e per la pubblicazione del bando per la progettazione
di fattibilità per un servizio di navigazione di linea oltre che
turistico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA