''Una campagna comune per
rilanciare il brand lago Maggiore, per un turismo di prossimità
e la promozione del territorio''. Lo chiede il sindaco di
Verbania, Silvia Marchionini, che invita ad affidare la
promozione a una o più aziende specializzate ''che possano
strettamente collaborare con il Distretto dei Laghi, affinché
promozione e accoglienza seguano una stessa linea di sviluppo
coordinata. In tal senso sarebbe opportuno estendere l'attività
promozionale anche a tutto il territorio Insubrico''.
''Il Distretto dei laghi - dice il sindaco - vanta crediti
nei confronti della Regione da lunga data; è urgente ottenerli
per destinarli nell'immediato a una campagna di promozione del
lago per il turismo di prossimità. Sono importanti stanziamenti
a fondo perduto per le imprese turistiche del Vco, con un
osservatorio per evitare chiusure. Inoltre investimenti per
attrattiva turistica per il lago; segnalo anche la necessità di
un protocollo sanitario specifico e chiaro per le strutture
ricettive, alberghiere ed extralberghiere con una FAQ sul sito
della regione per gli operatori. Per la mia città sottolineo la
necessità di vedere erogati i 250 mila euro per la Fondazione
'Il Maggiore'' e ricordo la nostra candidatura per Verbania
capitale della cultura, un'occasione per l'intero Piemonte, e
che richiede una partecipazione convinta della Regione''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA