Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: Federalberghi Torino, perdita 4 mln per Pasqua

Coronavirus: Federalberghi Torino, perdita 4 mln per Pasqua

Nell'aprile 2019 occupazione camere al 75%

ROMA, 07 aprile 2020, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli alberghi di Torino perderanno circa 4 milioni di euro di fatturato nel weekend di Pasqua, da venerdì 10 a lunedì 13. La stima è di Federalberghi.
    Il confronto con il 2019 dimostra la crisi del settore: nell'aprile dello scorso anno, mese di Pasqua, la percentuale complessiva di occupazione delle camere si aggirava attorno al 75% con un picco dell'80-85% tra il Venerdì santo (19 aprile) e Pasquetta (22 aprile). Quest'anno la percentuale si attesta all'1% ormai da qualche settimana.
    "Il weekend di Pasqua è tradizionalmente uno dei periodi più interessanti e profittevoli per il comparto - spiega Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino - perché porta con sé un incremento dei flussi turistici soprattutto verso la città e quest'anno il settore ha iniziato a scontare gli effetti della pandemia già dal 23 febbraio quando i casi di contagio erano ancora pochi. Purtroppo i dati relativi alla Pasqua e ai ponti primaverili rivelano l'elevata drammaticità di un'emergenza senza precedenti anche per i risvolti economici e sociali. Le camere d'albergo non sono un prodotto che si può tenere in magazzino per essere venduto a emergenza finita, le presenze perse in questo periodo sono perse per sempre e gli imprenditori si trovano di fronte a una carenza totale di liquidità perché non ci sono introiti e non ci saranno per molto tempo. Per questo continuiamo a chiedere misure concrete di supporto alla categoria".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza