Con un incremento delle presenze
del 32% e una permanenza media di circa tre notti (+12%) negli
ultimi dieci anni, Torino si conferma tra le mete turistiche più
ambite dopo le grandi città d'arte. Il 70% dei turisti proviene
dal resto d'Italia, ma aumentano anche gli stranieri,
soprattutto da Regno Unito (+18,4%), Francia (+15,8%) e Germania
(+5,2%). E' il quadro emerso in occasione dell'assemblea di
Federalberghi Torino, presieduta dal presidente Fabio Borio.
"Quanto sin qui realizzato rappresenta un risultato
importante, ma è giunto il momento di collocare il turismo tra
gli asset strategici di sviluppo economico di Torino - spiega
Borio - Dobbiamo ripensare la nostra offerta e migliorare
l'attrattività del territorio. Sfumata l'occasione delle
Olimpiadi, il primo obiettivo è quello delle Atp Finals".
La proposta è quella di istituire un "tavolo strategico
permanente - conclude Borio - che riunisca amministratori
pubblici, enti e associazioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA