Stop alle pubblicità di finti
investimenti sui social: la Consob, grazie alle nuove norme
della legge capitali, oscura due siti che contenevano pubblicità
con video fake nei quali la premier, Giorgia Meloni e
addirittura il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
invitavano gli italiani ad investire, con una voce realizzata
con l'intelligenza Artificiale che prometteva guadagni
impossibili, anche 40mila euro al mese. Si tratta della prima
applicazione della nuova normativa che attribuisce alla Consob
il potere di oscurare i siti che diffondono campagne
pubblicitarie legate alla promozione di servizi finanziari non
autorizzati. In precedenza, dal 2019 in poi, la Consob poteva
solo oscurare i siti, ora anche le campagne pubbilitarie.
I due siti web oscurati: "facevano impropriamente leva sulla
notorietà di esponenti di primo piano del mondo istituzionale
italiano, come la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il
presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché
sull'immagine di un marchio ben riconoscibile come quello
dell'Eni.
L'intervento - spiega Consob - è il primo caso di
applicazione dei nuovi poteri conferiti alla Consob dalla legge
Capitali, in base alla quale l'autorità di regolamentazione e di
vigilanza sui mercati finanziari può intimare ai gestori dei
servizi di telecomunicazione l'oscuramento dei siti che
diffondono campagne pubblicitarie relative a servizi finanziari
abusivi, cioè privi
di autorizzazione.
La Consob ha inoltre oscurato altri quattro siti di
intermediazione finanziaria abusiva, esercitando i poteri del
'decreto crescita' del 2019. Sale, così, a 1194 il numero dei
siti complessivamente oscurati a partire da luglio 2019.
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