Interpretare, regolare, e valorizzare le opportunità offerte dai processi trasformativi indotti dall'intelligenza artificiale. Questo l'obiettivo di 'Lombard-IA', un tavolo permanente istituito con una delibera della giunta regionale.
"La Lombardia - ha detto l'assessore a Università e Ricerca Alessandro Fermi - deve avere uno strumento per cogliere pienamente i vantaggi correlati all'evoluzione tecnologica in corso così da prepararsi a sfruttare le ulteriori grandi innovazioni che stanno germogliando".
L'iniziativa Lombard-Ia sarà sviluppata attraverso la costituzione di un board di esperti nazionali e internazionali, mentre la segreteria tecnica dell'iniziativa sarà gestita direttamente dalla Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione.
L'obiettivo, ha spiegato Fermi, è "favorire la capacità dell'ecosistema lombardo di cogliere e sfruttare le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico in atto" e "interverremo su temi chiave quali l'accelerazione del trasferimento tecnologico, lo sviluppo delle competenze e il sostegno alle collaborazioni interdisciplinari, valorizzando il modello dell'Open Innovation.
La Lombardia - ha aggiunto - deve essere sempre più precursore, 'early adopter', di soluzioni innovative e luogo dove si sperimentano applicazioni che consentano una migliore conoscenza dei bisogni e una semplificazione e accelerazione delle procedure amministrative". Non mancheranno, infine, momenti di riflessione "sugli aspetti di etica, affidabilità, privacy e sicurezza" anche per attivare proposte "in ambito regolatorio e amministrativo, in raccordo con il livello nazionale ed europeo, per promuovere uno sviluppo e un utilizzo consapevole e sostenibile dell'Ia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA