L'arte si allea con l'Intelligenza
Artificiale per estrarre dai quadri informazioni preziose:
grazie a Giorgio de Chirico, le cui opere presenti nel Museo
Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese di Roma sono state
analizzate per la prima volta con tecniche innovative: non è
così lontano un futuro in cui i visitatori avranno a
disposizione strumenti per 'navigare' all'interno di un quadro.
È il risultato del progetto Artemisia, frutto di una
collaborazione tra la rete per i beni culturali dell'Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare, la Sapienza Università di Roma,
l'Istituto Centrale per il Restauro, le aziende XTeam Software
Solutions e Vianet e la Sovrintendenza Capitolina.
"Portare la strumentazione sviluppata nei laboratori
all'interno dei musei è oggi la strada su cui far incontrare la
frontiera delle indagini diagnostiche con l'esigenza di
conoscere e preservare i materiali che costituiscono le opere
d'arte", spiega Mariangela Cestelli Guidi dei Laboratori
Nazionali di Frascati dell'Infn, coordinatrice scientifica del
progetto. "L'innovazione di questo progetto risiede
nell'integrazione di due tecniche di indagine non invasive e
complementari, che individuano materiali organici e inorganici,
e lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale -
continua Cestelli Guidi - dedicati sia al riconoscimento
automatico dei materiali pittorici, sia al monitoraggio dello
stato di conservazione delle opere".
"Musei e mostre devono raccontare il fascino e le
potenzialità che legano progressi scientifici e tecnologici ai
progressi artistici e quindi, in ultima istanza, le discipline
Stem a quelle umanistiche", aggiunge Federica Pirani, Direttrice
della direzione patrimonio artistico delle ville storiche della
Sovrintendenza Capitolina. "Questo progetto ci fornisce uno
sguardo sul futuro creato dall'uso di occhiali olografici",
conclude Stefano Tamascelli di XTeam Software Solutions: "Sarà
possibile un domani navigare all'interno di un quadro per una
esperienza personalizzata di fruizione artistica".
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