D-Avengers

Redazione ANSA

D-Avengers è la Community italiana dedicata alla Metamorfosi Digitale, costituitasi all’inizio del 2019 in seno ad AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) con il contributo scientifico di SDA Bocconi.

Con un focus specifico sull’Intelligenza Artificiale, la Community nasce come luogo di incontro e confronto tra persone che per ruolo aziendale e personale sono interessate a interrogarsi sulla metamorfosi digitale, ossia la rivoluzione tecnologica che agisce sull’economia, sulla società, sulla cultura e riguarda sia organizzazioni e aziende sia singoli individui.

La missione di D-Avengers è creare uno spazio reale e virtuale, importante e autorevole, per condividere conoscenze, practice e competenze, per divulgare contenuti su questo tema, per essere acceleratore di trasformazione digitale.

I D-Avengers ricoprono funzioni aziendali diverse: la Community accoglie non solo gli esperti di tecnologia ma è aperta a tutte le figure che vedono trasformarsi il proprio mestiere per effetto della tecnologia, con la consapevolezza che il digitale e l’innovazione sono fenomeni collettivi e che la digital transformation è una singolarità storica.

Nel 2019 la Community ha coinvolto aziende prestigiose - Bip, Cisco, Engineering, EY, Gruppo Este, IBM, Lutech, SAS - e ha riunito testimoni di innovazione di eccellenza, fra economisti, professori universitari, manager di aziende italiane e multinazionali, analisti, personaggi della politica. Una delle iniziative di maggior successo è stata l’organizzazione di convegni sull’Intelligenza Artificiale e i suoi impatti sui temi più attuali: lavoro, mestieri, competenze ed etica.

I D-Avengers sono diventati uno strumento di accelerazione di innovazione digitale, in grado di creare consapevolezza su ciò che sta accadendo, sintetizzando e capitalizzando le esperienze di aziende e del mondo accademico e della ricerca, contribuendo così a costruire un patrimonio comune di esperienze e know-how disponibile e accessibile a un pubblico sempre più ampio.

D-Avengers ha il Patrocinio di: Comune di Milano, Anitec-Assinform, Assintel, Assinteritalia, AUSED - Associazione Utilizzatori Sistemi E tecnologie Dell’Informazione, Club TI Centro, Confartigianato Imprese Lombardia.

Approfondimenti qui: www.aicanet.it/d-avengers.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA