Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo Bmw iDrive, rivoluzione in interfaccia uomo - macchina

Nuovo Bmw iDrive, rivoluzione in interfaccia uomo - macchina

Intelligenza artificiale per 'coccolare' guidatore e passeggeri

ROMA, 15 marzo 2021, 19:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Nuovo Bmw iDrive, rivoluzione in interfaccia uomo - macchina (2) © ANSA/Bmw Press

Nuovo Bmw iDrive, rivoluzione in interfaccia uomo - macchina (2) © ANSA/Bmw Press
Nuovo Bmw iDrive, rivoluzione in interfaccia uomo - macchina (2) © ANSA/Bmw Press

Dopo l'annuncio fatto al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas dello scorso gennaio, Bmw ha presentato oggi i dettagli della nuova generazione dell'interfaccia iDrive che - ha detto Frank Weber, membro del board del Gruppo di Monaco con responsabilità per ricerca e sviluppo - "porta l'interazione tra guidatore e veicolo in un futuro ancora più digitale e intelligente". Grazie alla ultima release dell'Operating System 8 sviluppato direttamente da Bmw e alla sempre più estesa applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) iDrive ha la possibilità di impegnarsi attivamente nel rapporto con guidatore e passeggeri, svolgendo compiti da partner digitale, intelligente e proattivo in ogni situazione.

Il nuovo iDrive verrà introdotto gradualmente in tutte famiglie di modelli Bmw, e debutterà entro la fine dell'anno nell'inedito sav elettrico iX prima di essere presente anche nella futura berlina i4. La capacità del Bmw Intelligent Personal Assistant di adattarsi alle esigenze e alle abitudini del conducente, nonché alla situazione momentanea, lo rende - più che mai - l'elemento operativo centrale dell'interazione uomo-macchina. Il sistema è progettato per funzionare con il linguaggio naturale che affianca quello tramite comando tattile sul display curvo Bmw.

Ma non è tutto: iDrive comprende la funzione Great Entrance Moments, che porta emotività nel rapporto tra guidatore e auto al momento di salire a bordo. L'ingresso nel veicolo è accompagnato da una sequenza accuratamente coreografata.

Attenzione all'individuo, questa, che prosegue anche durante il viaggio, sfruttando i nuovi My Modes che interagiscono con varie funzioni per creare momenti speciali attraverso la combinazione delle caratteristiche di funzionamento del veicolo e l'adattamento dell'ambiente interno. Il sistema iDrive riconosce che le situazioni ripetitive, apprende da esse e fornisce suggerimenti su come attivare le funzioni di conseguenza.

Inoltre L'aggiornamento del software da remoto consente alle auto Bmw di beneficiare di miglioramenti regolari via etere, di integrare funzioni aggiuntive e di rimanere sempre aggiornati.

La completa dimostrazione dei vantaggi offerti da iDrive arriverà a bordo del nuovo sports activity vehicle Bmw iX completamente elettrico, che - ricorda la Casa di Monaco - è stato sviluppato dall'interno verso l'esterno. I desideri e le necessità di chi viaggia a bordo dell'iX sono alla base del modo con cui questo nuovo rivoluzionario modello è stato progettato, trasportando fino all'ultimo pixel i progressi compiuti nel campo del design digitale nell'interfaccia uomo-macchina.

Ne è un perfetto esempio il Bmw Curved Display, che raggruppa lo schermo delle informazioni e lo schermo di controllo, offrendo un'interpretazione futuristica della tradizionale attenzione al guidatore nei modelli Bmw delle precedenti generazioni. In questa soluzione ergonomica le aree del display da 12,3 pollici e di quello da 14,9 pollici si fondono in una sola unità. E la distribuzione dei dati, degli avvisi e delle altre comunicazioni avviene secondo il principio 'Agisci, Individua e Informa' che assicura che le informazioni siano distribuite in modo chiaro e solo se rilevanti per la situazione di guida.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza