Gli auguri del card. Zuppi a Guccini

Il cantautore compie 80 anni

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 13 GIU - Un augurio speciale a Francesco Guccini, che compie 80 anni, arriva dal cardinale di Bologna Matteo Zuppi. In una lettera l'arcivescovo della città ripercorre la loro amicizia e i profondi valori condivisi. "Ecco perché ci siamo incontrati Francesco: stiamo insieme alla ricerca dell'uomo, dentro di noi e fuori di noi, dell'uomo vero che irragionevolmente e anche misteriosamente vuole vivere bene, che cerca la giustizia, che non si rassegna", scrive il cardinale al cantautore nella lettera oggi pubblicata dall'Osservatore Romano.
    "Insomma 'dati causa e pretesto' hai fatto bene a tirare avanti, a raccontare tante cose per chi vuole ascoltare". "Ecco, in questa bellissima storia che è la vita, l'amicizia penso contenga tanto di quel mistero di Dio che hai cantato che dopo tre giorni risorge e che continua a morire 'ai bordi delle strade, nei campi di sterminio, coi miti della razza, con gli odi di partito'".
    Il cardinale Zuppi ricorda anche la visita con Guccini ad Auschwitz a 50 anni dalla canzone del cantautore dedicata proprio alla tragedia. "Grazie Francesco. Auguri. E continua a regalarci quelle emozioni che scendono nel profondo e aiutano a guardare il mistero della vita e a cercare la risposta", conclude il vescovo di Bologna.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie