Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Alta formazione focus a 'Fvg-Austria: futuro da condividere'

Alta formazione focus a 'Fvg-Austria: futuro da condividere'

Evento di Associazione Mitteleuropa nell'ambito del Mittelfest

26 luglio, 11:19
(ANSA) - UDINE, 26 LUG - Il futuro di Friuli Venezia Giulia e Austria, gli scenari di collaborazione strategica istituzionale, politica ed economica ma soprattutto il tema dell'alta formazione. Saranno questi i temi principali di "FVG - AUSTRIA: un futuro da condividere", forum economico-culturale organizzato dall'Associazione Mitteleuropa, nell'ambito di Mittelfest, mercoledì 27 luglio a Villa de Claricini Dornpacher, a Bottenicco di Moimacco (Udine).

"Sarà un forum dedicato ai destinatari più importanti del nostro lavoro: i giovani", ha sottolineato Paolo Petiziol, presidente dell'Associazione Mitteleuropa. Al meeting si parlerà infatti anche di collaborazione tra università, con una "sinergia tra gli atenei di Udine, Trieste e Nova Gorica già in cantiere". La cooperazione tuttavia "presto potrà diventare un lavoro a quattro coinvolgendo anche l'Università di Klagenfurt per un progetto di alta formazione transfrontaliera a tutti gli effetti", ha spiegato Petiziol.

All'evento, in un incontro ad hoc, parteciperanno anche quattro deputati del Parlamento austriaco, mentre in un secondo panel i riflettori saranno puntati sulle università di confine in vista di GO!2025 con Roberto Pinton, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine, Bostjan Golob, Magnifico Rettore dell'Università di Nova Gorica e Valter Sergo, Prorettore Vicario dell'Università degli Studi di Trieste. Al forum sono attesi come relatori anche Christian Scheider, sindaco di Klagenfurt e Elena D'Orlando, Direttrice Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Udine che approfondiranno le opportunità di collaborazione e programmazione congiunta tra i due atenei. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati