Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Croazia: ambizioso ponte Peljesac sarà inaugurato 26 luglio

Croazia: ambizioso ponte Peljesac sarĂ  inaugurato 26 luglio

Costruito dalla China Bridge and Road Corporation

25 luglio, 11:53
(ANSA) - BELGRADO, 25 LUG - Domani 26 luglio verrà ufficialmente inaugurato il ponte di Peljesac, lungo 2.140 metri, opera che crea un collegamento stradale diretto tra la regione più meridionale della Croazia e il resto del Paese Ue.

Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi decenni nella regione balcanica. "La costruzione del ponte è una mossa in termini di sovranità per collegare il territorio croato" nella sua interezza e senza interruzioni, ha detto la scorsa settimana il premier croato Andrej Plenkovic, citato dall'agenzia di stampa nazionale HINA, confermando l'inaugurazione del ponte e invitando tutti a partecipare alle cerimonie.

L'intero progetto, comprese le strade di accesso, è stato realizzato dalla China Bridge and Road Corporation. E' costato 525 milioni di euro, di cui 357 milioni di euro in sovvenzioni a fondo perduto dall'Unione Europea, ha ricordato l'agenzia HINA.

Il ponte si innalza sul mare tra il villaggio croato di Komarna sulla terraferma e il paesino di Brijesta, sulla penisola di Peljesac, bypassando il breve tratto di costa che appartiene alla Bosnia-Erzegovina, l'area di Neum, in passato un 'imbuto' obbligato per i viaggiatori che dovevano raggiungere la penisola.

Il direttore di Strabag Hrvatska Veljko Nizetic ha nel frattempo confermato che l'impresa di costruzioni completerà tutti i lavori sulle strade di accesso in tempo e in linea con i contratti, hanno riportato i media locali. Per celebrare l'evento, le Poste croate metteranno in circolazione un francobollo commemorativo, stampato in 60mila esemplari. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati