Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > La sonda cinese per Marte a 100 milioni km dalla Terra

La sonda cinese per Marte a 100 milioni km dalla Terra

Tianmen-1 ha percorso piĆ¹ di 360 milioni di km in 144 giorni

15 dicembre, 13:40
(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 15 DIC - La sonda cinese Tianwen-1 si trova attualmente a oltre 100 milioni di chilometri dalla Terra e a 12 milioni di chilometri da Marte, dov'è destinata e sta funzionando regoalrmente, ha reso noto oggi l'agenzia spaziale cinese Cnsa (China National Space Administration).

Alle 21:00 di ieri (ora di Pechino), la sonda aveva trascorso nello spazio 144 giorni e percorso più di 360 milioni di chilometri.

Si prevede che quando Tianwen-1 arriverà in contatto con il pianeta rosso si troverà probabilmente a circa 190 milioni di chilometri dalla Terra.

Da quando è stata lanciata, il 23 luglio scorso, la sonda ha scattato foto sia della Terra che della Luna e anche alcuni "selfie". Il veicolo ha inoltre eseguito tre correzioni orbitali, una manovra nello spazio profondo e diversi controlli automatici su più carichi utili.

Tianwen-1 compirà diverse altre correzioni orbitali e probabilmente a metà febbraio del prossimo anno comincerà a rallentare per entrare nell'orbita marziana. (ANSA-XINHUA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati