Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > In Cina l'Internet industriale vola sulle ali del 5G

In Cina l'Internet industriale vola sulle ali del 5G

Con il boom della costruzione di nuove infrastrutture

09 ottobre, 15:03
(ANSA-XINHUA) - SHANGHAI, 09 OTT - Lo schermo di un computer collegato a una macchina utensile a controllo numerico mostra la curva di ampiezza della macchina in tempo reale, mentre 38 sensori installati al suo interno raccolgono informazioni in tempo utile per prevenire malfunzionamenti. È quello che avviene all'interno di una base sperimentale della Shanghai SmartState Technology per le apparecchiature a controllo numerico e la tecnologia manifatturiera intelligente.

Secondo Jiang Hucheng di China Mobile, il fornitore per le telecomunicazioni del progetto, un singolo sensore genera diversi megabyte di dati al secondo. Jiang ha aggiunto che la rete 5G, con la sua ampia larghezza di banda e la bassa latenza, può soddisfare la domanda di dati ad alta frequenza.

Le applicazioni del "5G + internet industriale" possono essere viste ovunque nello stabilimento.

Veicoli a guida autonoma collegati alla rete 5G prelevano e trasportano automaticamente i materiali, oltre a sottoporre i prodotti per l'ispezione. Telecamere collegate alla rete 5G riprendono filmati dalle officine in tempo reale e li caricano nel sistema di sicurezza.

Con il boom della costruzione di nuove infrastrutture, la Cina ha accelerato l'arrivo di applicazioni per l'internet industriale basato sul 5G.

Yu Xiaohui, vice presidente dell'Accademia della Tecnologia dell'Informazione e delle Comunicazioni della Cina, spiega che nel Paese l'internet industriale sta coprendo più industrie verticali.

Tang Shuilong, di Shanghai SmartState Technology, dichiara che, con il supporto dell'internet industriale, informazioni come quelle riguardanti gli ultimi prodotti e soluzioni, possono essere condivise tra le imprese in modo più tempestivo, migliorando così il tradizionale processo di produzione industriale e promuovendo l'aggiornamento industriale.

Secondo il ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, in tutta la Cina è in corso lo sviluppo di oltre 800 progetti "5G + internet industriale", un numero che potrebbe superare la soglia di 1.500 entro la fine dell'anno.

Il mese scorso è stato istituito il Comitato per la promozione dell'Internet Industriale per promuovere un'integrazione più ampia, profonda e di più alto livello delle industrie e della tecnologia dell'informazione in occasione della China International Fair for Trade in Services 2020 a Pechino.

Le autorità locali in Cina hanno inoltre presentato una serie di politiche per accelerare lo sviluppo dell'Internet industriale. La provincia dello Shandong in Cina orientale ha recentemente pubblicato una circolare per incoraggiare l'uso delle tecnologie cloud in 11 categorie di attrezzature industriali, tra cui impianti chimici, attrezzature per l'energia eolica, attrezzature fotovoltaiche e macchinari per l'ingegneria.

La provincia cinese centrale dello Hunan ha annunciato a luglio l'istituzione della prima zona pilota "5G + internet industriale" nella provincia, per accelerare la promozione e l'applicazione vantaggiosa dell'internet industriale nei distretti industriali.

La "rete 5G è notevolmente migliorata sotto tutti gli aspetti delle prestazioni ed è la base per la realizzazione di internet industriale", ha detto Xiang Ligang, un esperto nel campo delle comunicazioni. (ANSA-XINHUA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati