Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Coronavirus: Slovenia, solo uno su 30 'esposto' a virus

Coronavirus: Slovenia, solo uno su 30 'esposto' a virus

Studio, in 2-4% anticorpi. Risultati simili in Cechia

06 maggio, 18:58
(ANSA) - BELGRADO, 06 MAG - Solo una persona su 30 in Slovenia potrebbe essere stata esposta al coronavirus nei mesi passati. Lo rivelano i risultati di un nuovo studio effettuato a livello nazionale e diffuso oggi.

Per la ricerca, la prima di questo tipo in Slovenia e condotta dall'Istituto di microbiologia e immunologia di Lubiana, sono state testate con tampone nasale ed esami del sangue - riporta l'agenzia di stampa slovena Sta - 1.368 persone. Sul totale del campione, rappresentativo dell'intera popolazione slovena, 41 persone (3,1%) avevano anticorpi nel sangue, due sono risultati positivi. "Dato che il campione era rappresentativo dell'intera popolazione, i ricercatori possono affermare con una certezza che arriva al 95% che il 2-4% della popolazione ha avuto una risposta immunitaria al Covid-19".

Miroslav Petrovec, numero uno dell'Istituto che ha condotto la ricerca, ha ricordato che le persone con anticorpi non sono necessariamente immuni al Covid-19. Le persone che hanno preso parte allo studio saranno monitorate ogni due settimane nei prossimi sei mesi e saranno sottoposte di nuovo ai test in ottobre.

Un tasso del 2-4% della popolazione con una risposta immunitaria al Covid-19 è "troppo piccolo per essere in grado di concludere che il virus non si diffonderà se dovesse ritornare", dato che per "prevenire la diffusione del virus abbiamo bisogno di almeno il 60-70% di persone già contagiate", aveva specificato già martedì alla Tv slovena Mateja Logar, infettivologa della clinica Ukc di Lubiana, giorno in cui erano stati anticipati alcuni dei principali risultati dello studio. Secondo i media locali, una ricerca simile effettuata in Repubblica Ceca ha prodotto risultati speculari a quelli sloveni. Su un totale di 26.549 persone sottoposte a test, solo in 107 è stata evidenziata una risposta immunitaria al virus, dati che suggeriscono che solo il 4-5% della popolazione abbia anticorpi.

La Slovenia ha registrato finora più di 1.400 casi di coronavirus, 99 decessi, mentre in Cechia i casi confermati sono 7.900, 258 i decessi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati