Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Scienza: Fantoni, da 15 gennaio via a proposte per Esof 2020

Scienza: Fantoni, da 15 gennaio via a proposte per Esof 2020

Tappa operativa a Trieste, capitale europea

21 novembre, 16:39
(ANSA) - TRIESTE - Dal 15 gennaio scienziati, ricercatori, cittadini, industriali dal Triveneto fino al Centro ed Est Europa hanno la possibilità di fare proposte per partecipare a Esof, EuroScience Open Forum, nel 2020 a Trieste, capitale europea della scienza". È l'invito lanciato dal fisico Stefano Fantoni, presidente di Fit, Fondazione Internazionale Trieste.

Fantoni è intervenuto all'Ictp Abdul Salam, Centro internazionale di fisica teorica, in occasione dell'inaugurazione di Tesi, Trieste encounters on science and innovation, tappa operativa in vista di Esof, che si terrà nel luglio 2020.

Dal 15 gennaio parte, infatti, la Call for ideas indirizzata all'area che dal Triveneto giunge fino a tutto l'Est Europa, e che si strutturerà nel programma Proesof. Le proposte selezionate saranno sviluppate e allestite a partire dal 2018 fino alla settimana di Esof.

Dopo la presentazione, con interventi del genetista Mauro Giacca, direttore generale di Icgeb, dell'astrofisica Francesca Matteucci e dell'ingegnere Vanni Luoghi, docenti all'Università di Trieste, si è svolto un sopralluogo - con una delegazione di giornalisti stranieri - a quello che sarà il quartier generale di Esof, la Centrale idroelettrica e il Magazzino 26 in Porto Vecchio.

"La scienza è una attività senza pregiudizi e che non conosce differenze fra i popoli e Esof è una occasione per urlarlo. La scienza vive sui dubbi ma non conosce pregiudizi: davanti a una lavagna siamo tutti uguali", ha concluso Fantoni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati