Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ue,pronti discutere proposta Usa su deroga brevetti Covid

Ue,pronti discutere proposta Usa su deroga brevetti Covid

Lo ha detto Von der Leyen nel suo intervento sullo Stato Unione

06 maggio, 14:39
++ Von der Leyen, campagna vaccinazione Ue � successo ++ ++ Von der Leyen, campagna vaccinazione Ue � successo ++

(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAG - "L'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi" del Covid "in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale" dei brevetti "per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo".

Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento sullo stato dell'Unione.

"Qualcuno - ha aggiunto Von der Leyen - potrebbe dire che Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito sono stati più veloci all'inizio" sulle vaccinazioni. "Ma io dico: l'Europa ha ottenuto" il suo successo, "rimanendo aperta al mondo. Mentre altri tengono per sé la produzione di vaccini, l'Europa è il principale esportatore di vaccini a livello mondiale. Finora, più di 200 milioni di dosi di vaccini prodotti in Europa sono state spedite nel resto del mondo".

"L'Europa esporta quasi la stessa quantità di vaccini che fornisce ai propri cittadini - ha detto -. Per essere chiari, l'Europa è l'unica regione democratica al mondo che esporta vaccini su larga scala".

Von der Leyen ha poi affermato: "Mi ricordo bene l'inizio della pandemia e l'appello dell'Italia all'Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell'Europa.

L'Italia aveva ragione. l'Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati