Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Covid: primi casi variante inglese in Slovenia e Serbia

Covid: primi casi variante inglese in Slovenia e Serbia

In kosovaro arrivato dal Belgio e su donna arrivata da Londra

25 gennaio, 00:22
(ANSA) - LUBIANA/BELGRADO, 24 GEN - In Slovenia il primo caso di variante inglese del coronavirus è stato confermato in un cittadino del Kosovo, arrivato ieri all'aeroporto di Lubiana dal Belgio, mentre sono in corso le verifiche su altri due casi sospetti e test a ritroso su diversi campioni. Lo ha detto domenica in conferenza stampa il primo ministro Janez Jansa, responsabile ad interim anche del ministero della Salute, che ha dichiarato di essere stato informato del caso attraverso il sistema europeo di allerta rapido. Sono in corso le indagini per verificare come l'uomo, positivo al test il 16 gennaio in base alle informazioni condivise dalle autorità belghe, sia riuscito a entrare nel paese senza obbligo di quarantena. Jansa ha poi aggiunto che non è chiaro se l'allentamento di alcune restrizioni deciso nei giorni scorsi, fra cui l'apertura di asili nidi e prime classi elementari in 9 regioni a partire da martedì, possa incidere sulla diffusione di questo nuova variante. Ulteriori decisioni verranno prese al più tardi nel Consiglio dei ministri di mercoledì.

La variante inglese del coronavirus è presente anche in Serbia.

Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic. In una intervista domenica all'emittente televisiva privata Prva, ripresa dalla Tanjug, Vucic ha aggiunto che la variante del virus è stata riscontrata su una cittadina serba tornata a Belgrado da Londra.

"Voglio dirvi che il nuovo ceppo del coronavirus è giunto in Serbia. Stamane di ciò mi ha informato il ministro della sanità Zlatibor Loncar", ha detto il presidente, che ha invitato a non farsi prendere dal panico poichè sono stati individuati e isolati tutti i contatti avuti dalla donna tornata da Londra.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati