Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Coronavirus: Conf. sindacati, congedo malattia retribuito

Coronavirus: Conf. sindacati, congedo malattia retribuito

Per tutti i lavoratori in Europa

12 marzo, 16:09
(ANSA) - TRIESTE, 12 MAR - La Confederazione Europea dei Sindacati chiede un congedo per malattia retribuito per tutti i lavoratori in tutta Europa ora che l'emergenza coronavirus evidenzia il pericolo per la salute pubblica rappresentato dai tagli apportati alle indennità di malattia dagli Stati membri.

"Milioni di lavoratori hanno perso la retribuzione per malattia dopo la crisi finanziaria del 2008, il che li costringe a lavorare quando sono malati", ha affermato il segretario generale della Ces Luca Visentini, citando i dati della Commissione europea. I dati mostrano che da allora la maggior parte degli Stati membri ha ridotto la spesa per prestazioni di malattia. I maggiori tagli sono arrivati nei paesi più colpiti dall'austerità: Grecia (-7,2% all'anno), Spagna (-2,3%), Cipro (-1,9%), Irlanda (-0,9%) e Italia (0,5%).

I tagli alla retribuzione per malattia in Europa significano che più persone vanno al lavoro quando sono malate perché non possono permettersi di perdere il reddito o rischiare di perdere il lavoro. Ciò presenta un rischio per la salute pubblica, in particolare nel contesto dell'epidemia di coronavirus.

"Non avrebbe dovuto essere necessaria una pandemia globale per dimostrare che si tratta di una cattiva idea, ma ora l'UE e gli Stati membri devono garantire che tutti i lavoratori abbiano diritto a un congedo per malattia e all'assistenza sanitaria gratuita", ha aggiunto Visentini.

L'esecutivo della CES ha adottato una risoluzione che invita la Commissione europea e i governi nazionali a garantire a tutti i lavoratori, compresi gli autonomi e i precari, un congedo garantito senza timore di perdere il lavoro o il reddito; a prevedere un sostegno finanziario per tutti i lavoratori che perdono il reddito durante la quarantena, sono sospesi o licenziati. Richiesto anche l'aumento degli investimenti pubblici a sostegno dei servizi sanitari universali e degli operatori sanitari, di allentare le regole fiscali e erogare finanziamenti per aiutare i Paesi più colpiti, tra cui l'Italia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati