Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Croazia: in Slovenia prima visita nuovo presidente Milanovic

Croazia: in Slovenia prima visita nuovo presidente Milanovic

Domani a Lubiana con il collega Pahor. Pesa disputa frontaliera

26 febbraio, 19:01
(ANSA) - ZAGABRIA, 26 FEB - Il nuovo presidente della Croazia, il socialdemocratico Zoran Milanovic, che ha giurato il 18 febbraio scorso, sarà domani in Slovenia per la prima visita internazionale del suo mandato quinquennale. A Lubiana, Milanovic vedrà il presidente sloveno, Borut Pahor con il quale avrà un incontro bilaterale.

La scelta di Milanovic ha una particolare valenza simbolica dato che i due Paesi ex jugoslavi hanno una serie di questioni aperte, soprattutto il contenzioso sul confine marittimo nel nord adriatico. Lubiana insiste sulla piena applicazione dell'esito dell'arbitrato internazionale del 2017 che ha assegnato alla Slovenia i 3/4 della contesa Baia di Pirano, nel Golfo di Trieste. Zagabria però non riconosce questo verdetto, sostenendo che il processo decisionale degli arbitri internazionali fu contaminato da improprie pressioni slovene.

In campagna elettorale, Milanovic ha a più riprese detto di considerare la Slovenia, assieme all'Italia e all'Austria, il Paese più vicino alla Croazia, e un alleato cruciale nella Ue, e di voler lavorare per ripristinare buoni rapporti con Lubiana.

Consapevole della complessità del contenzioso frontaliero, Milanovic ha suggerito come possibile soluzione una situazione di status quo, che potrebbe durare anche decenni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati