Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: oggi al via a Parigi summit di pace Putin-Zelensky

Ucraina: oggi al via a Parigi summit di pace Putin-Zelensky

'Formato Normandia', con Macron e Merkel su conflitto in Donbass

09 dicembre, 11:06
(ANSA) - ROMA, 9 DIC - Si apre oggi a Parigi il vertice a quattro, in 'formato Normandia' fra il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodimyr Zelensky, che discuterà di una possibile soluzione al conflitto che da oltre cinque anni imperversa nel Donbass e che ha provocato già almeno 14.000 morti. Il formato 'Normandia' si riferisce al quartetto che si riunì durante una commemorazione del 70/mo anniversario dello sbarco in Normandia il 6 giugno del 2014.

Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky hanno in programma un incontro bilaterale all'Eliseo al termine del vertice del Formato Normandia e della conferenza stampa congiunta dei quattro leader. Lo riporta la Tass. Secondo una fonte della'agenzia russa Putin dovrebbe invece avere gli incontri bilaterali con Macron e Merkel prima del summit, che dovrebbe durare circa due ore e mezza. Il servizio stampa del Cremlino ha rifiutato di confermare l'informazione ma ha ribadito che l'atteso faccia a faccia tra Putin e Zelensky è in programma. La sua durata dipenderà dalla volontà dei leader, ha sottolineato il consigliere presidenziale per gli Affari Esteri Yuri Ushakov.

Il capo della Gazprom, Alexei Miller, e il ministro dell'Energia russo, Alexander Novak, parteciperanno all'incontro bilaterale tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, che si terrà a Parigi dopo il vertice Normandia. Lo ha detto una fonte bene informata a RIA Novosti. La presenza dei principali 'signori del gas' della Russia evidenzia come il tema del rinnovo del contratto di fornitura e transito del gas tra Mosca e Kiev sia in cima all'agenda dei colloqui. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati