Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Montenegro: firmato accordo con Frontex su gestione confini

Montenegro: firmato accordo con Frontex su gestione confini

Per controllo picchi migratori. Ultimo via libera spetta a Pe

07 ottobre, 20:54
(ANSA) - BRUXELLES, 7 OTT - Via libera della Commissione Ue all'accordo di cooperazione tra il Montenegro e Frontex, l'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera, per gestire la migrazione e la criminalità ai confini esterni dell'Ue. Approvato dal Consiglio europeo lo scorso marzo, l'accordo è stato firmato oggi a Bruxelles dal commissario Ue alla Migrazione, Dimitris Avramopoulos, il ministro degli interni montenegrino Mevludin Nuhodzic, e il ministro degli interni finlandese, che detiene la presidenza di turno dell'Ue, Maria Ohisalo.

L'accordo consentirà a Frontex di assistere Podgorica nella gestione delle frontiere e dei picchi migratori, svolgere operazioni congiunte e schierare alcune delle sue squadre al confine tra il Montenegro e l'Ue. L'ultima parola per l'entrata in vigore dell'intesa spetterà al Parlamento europeo.

Un simile accordo di cooperazione tra l'Ue e l'Albania è stato concluso lo scorso febbraio a Tirana, mentre le intese con Serbia, Macedonia e Bosnia-Erzegovina sono in fase di finalizzazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati