Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Appello Ue, aprire negoziati con Albania e Macedonia

Appello Ue, aprire negoziati con Albania e Macedonia

Lettera von der Leyen, Tusk e Sassoli prima del vertice decisivo

03 ottobre, 21:09
(ANSA) - BRUXELLES, 03 OTT - "Riteniamo che sia giunto il momento di aprire i negoziati di adesione" all'Unione europea "con entrambe" Albania e Macedonia del Nord, "è una prova della capacità dell'Ue di mantenere le sue promesse e guardare al futuro". E' l'appello congiunto del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, la presidente designata della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, ai leader europei a pochi giorni dalla scelta sulle prospettive di adesione di Skopje e Tirana.

"L'Ue è di fronte a una scelta strategica", scrivono in una lettera i tre presidenti, sottolineando che Skopje e Tirana "hanno fatto quello che abbiamo chiesto loro di fare", con "uno sforzo significativo da parte dei loro cittadini, per i quali la prospettiva europea è stata una grande fonte di motivazione e determinazione".

L'avvio immediato delle trattative per l'ingresso di Skopje e Tirana dovrà essere concordato al Consiglio europeo del 17-18 ottobre. Una volta avviati i negoziati, "non c'è garanzia di successo" perché "lungo il cammino ci sarà un duro lavoro sulle riforme", proseguono i tre presidenti, sottolineando che l'adesione dei due Paesi balcanici "non avverrà dall'oggi al domani".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati