Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Romania: si dimette ministro Interni dopo casi omicidio

Romania: si dimette ministro Interni dopo casi omicidio

Polemiche su presunta inefficienza polizia

30 luglio, 19:45
(ANSA-AP) - BUCAREST, 30 LUG - Il ministro degli Interni romeno, Nicolae Moga, ha annunciato le proprie dimissioni dopo lo scoppio del caso degli omicidi di due adolescenti, crimini che hanno scioccato il Paese anche a causa della presunta inefficienza della polizia.

Moga ha deciso di lasciare la carica a soli sei giorni dalla nomina, dopo il colloquio avuto con la premier, Viorica Dancila.

Il passo dovrebbe "essere letto come un nuovo inizio per il ministero degli Interni", ha detto Moga. Prima di Moga, a essere dimissionato era stato venerdì anche il capo della polizia romena, dopo le critiche nei confronti delle forze dell'ordine. Era infatti emerso che alla polizia erano servite 19 ore la settimana scorsa per localizzare una delle vittime, una ragazza di 15 anni, che aveva chiamato per tre volte il numero nazionale delle emergenze denunciando di essere stata picchiata e stuprata dal suo sequestratore. Un uomo ha nel frattempo confessato di aver ucciso l'adolescente e un'altra ragazza di 18 anni, scomparsa da aprile e di aver bruciato i loro corpi. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati