Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ungheria: domenica elezioni, Fidesz verso vittoria

Ungheria: domenica elezioni, Fidesz verso vittoria

Secondo sondaggio Nezopont per coalizione Orban 112-123 seggi

06 aprile, 16:54
(ANSA) - BELGRADO, 06 APR - La coalizione tra Fidesz e cristiano democratici (Kdnp) al governo in Ungheria dovrebbe conquistare tra 112 e 123 seggi sui 199 del Parlamento alle elezioni parlamentari in programma domenica 6 aprile. Lo rivela un sondaggio dell'istituto Nezopont.

Secondo il sondaggio, il partito di destra Jobbik dovrebbe conquistare tra i 36 e 42 seggi al Parlamento, seguito dai socialisti (19-20), dalla Coalizione Democratica (11-13) e dall'Lmp (tra i 6 e gli 8 seggi). Nezopont ha previsto un'affluenza intorno al 65%. Se le previsioni di Nezopont si dovessero avverare, la coalizione che sostiene il premier Viktor Orban, come segnalato anche da altri sondaggi, dovrebbe conquistare una maggioranza solida, ma non di due terzi. Alle precedenti elezioni del 2014, la coalizione Fidesz-Kdnp aveva conquistato 133 seggi.

Gli aventi diritto al voto sono circa otto milioni ed eleggeranno in un unico turno un Parlamento monocamerale di 199 seggi, in carica per quattro anni. Il primo ministro in carica, Viktor Orban, è favorito per conquistare il suo terzo mandato consecutivo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati