Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Serbia: Lavrov a presentazione grande mosaico San Sava

Serbia: Lavrov a presentazione grande mosaico San Sava

Realizzato a Mosca e finanziato da Gazpromnieft

22 febbraio, 13:58
(ANSA) - BELGRADO - Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, insieme al presidente serbo Aleksandar Vucic, ha assistito nella cattedrale ortodossa di San Sava a Belgrado alla cerimonia di presentazione ufficiale del grande mosaico che abbellisce l'interno della cupola principale della chiesa.

Si tratta di uno dei piu' grandi mosaici mai realizzati al mondo, opera di una equipe di artisti russi guidati da Nikolaj Muhin, una celebrita' nel campo della realizzazione di mosaici.

Composto a Mosca e del peso di 40 tonnellate, l'enorme mosaico e' stato trasportato a pezzi nei mesi scorsi a Belgrado. I costi, per circa quattro milioni di euro, sono stati coperti dal colosso russo dell'energia Gazpromnieft. Alla cerimonia era presente tra gli altri il patriarca serbo ortodosso Irinej.

Vucic ha ringraziato la Russia per la meravigliosa opera che copre l'intera parte interna della grande cupola di San Sava.

"Questa cupola e' il simbolo dell'amicizia tra i nostri due popoli", ha detto aggiungendo che si tratta di una prima tappa.

Proseguono infatti i lavori per completare il resto della cattedrale - l'altare, le colonne, l'iconostasi. Tutto, ha assicurato, sara' portato a termine per l'autunno 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati