Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ince: delegazione cinese incontra comunità scientifica FVG

Ince: delegazione cinese incontra comunità scientifica FVG

A Trieste conferenza Bers su 'Nuova via della Seta' con Delrio

18 maggio, 18:45

(ANSA) - TRIESTE - I rappresentanti delle istituzioni scientifiche di Trieste hanno incontrato, presso la sede dell'Iniziativa Centro Europea (Ince), una delegazione di rappresentanti di istituzioni e aziende cinesi.

L'incontro è stato organizzato in vista della conferenza Ince-Bers dedicata al programma cinese "Belt and Road Initiative" (Nuova Via della Seta), che si terrà al Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

Durante l'incontro, i rappresentanti della comunità accademica e scientifica del Friuli Venezia Giulia (Ictp, Twas, Icgeb, Ogs, Elettra Sincrotrone Trieste, Università di Trieste e di Udine, Mib School of Management) hanno presentato le proprie attività. Il consigliere del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare di Cina, Tang Min, ha presentato le opportunità per le piccole e medie imprese nell'ambito del programma Belt and Road, con focus sul settore dell'e-commerce, tema che sarà approfondito durante la conferenza di domani.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni promosse dall'Ince a favore della cooperazione nel settore della ricerca scientifica e dell'innovazione, anche in collaborazione con le istituzioni accademiche e scientifiche del territorio regionale, con particolare attenzione alla mobilità dei ricercatori. Alla conferenza di parteciperanno rappresentanti dei Paesi dei Balcani Occidentali, esponenti delle istituzioni europee, della Bers, della Banca Europea per gli Investimenti (Bei), della Banca Mondiale, di istituzioni finanziarie cinesi e del settore privato. Per l'Italia sarà presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati