Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Budapest dà ok ad aiuto truppe Ue o Nato a confini

Migranti: Budapest dà ok ad aiuto truppe Ue o Nato a confini

Ungheria restituisce treno a Croazia

08 ottobre, 19:17

(ANSA) - BUDAPEST - Il governo ungherese ha autorizzato i soldati di altri paesi dell'Ue o della Nato - fino a 1000 unità - a prendere parte alle operazioni di controllo delle frontiere, alle prese con l'emergenza-migranti.

 

Il decreto, emesso oggi da Budapest, ha validità fino al 15 marzo prossimo e permette alle truppe 'straniere' di partecipare sia a esercitazioni congiunte che ad azioni di sostegno ai colleghi ungheresi. Budapest ha dislocato circa 4.700 soldati ai confini con la Serbia e la Croazia.

Sempre oggi, un treno passeggeri delle Ferrovie croate (Hz), trattenuto in Ungheria dal 18 settembre dopo che aveva attraversato il confine con a bordo circa mille profughi accompagnati da poliziotti croati, è stato restituito alle autorità di Zagabria.

 

Il treno era stato sequestrato con la spiegazione che a bordo, accanto ai profughi, c'erano appartenenti delle forze dell'ordine croate, in violazione delle regole internazionali. La restituzione del treno arriva dopo una visita ieri in Ungheria della presidente croata, Kolinda Grabar Kitarovic che, dopo un incontro con il premier Viktor Orban, ha criticato il modo in cui il governo di Zagabria gestisce la crisi dei migranti.

 

Le relazioni tra Ungheria e Croazia, già da prima difficili per una questione legata alla gestione della compagnia petrolifera croata Ina, sono peggiorate nelle ultime settimane a causa della crisi dei migranti. Il premier croato Zoran Milanovic ha duramente criticato a piu' riprese la barriera anti-immigrati eretta dall'Ungheria alle frontiere con Serbia e Croazia.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati