Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Slovenia, celebrazione commemorativa a Huda jama

Slovenia, celebrazione commemorativa a Huda jama

Stime parlano di 2-3 mila vittime del regime jugoslavo

15 giugno, 13:08

(ANSA) – LUBIANA - Nei pressi della miniera di santa Barbara a Huda jama, non lontano dalla cittadina di Lasko, si è svolta ieri la commemorazione delle vittime degli eccidi perpetrati dal regime jugoslavo immediatamente dopo la fine delle ostilità della Seconda guerra mondiale, 70 anni fa.

 

Tra le vittime ci sono soprattutto persone che avendo fatto parte di compagini che avevano combattuto una guerra civile contro i partigiani con l’appoggio della parte tedesca, o essendo stati oppositori del nuovo regime, furono condannate a morte con processi sommari.

La celebrazione ha avuto al suo centro la messa commemorativa, celebrata dal vescovo sloveno Stanislav Lipovsek, da quello croato Mile Bogovic e dal priore Edmund Rudolf Wagenhofer. Secondo le stime degli storici nella miniera di santa Barbara dovrebbero esserci tra i 2 mila e i 3 mila corpi di vittime slovene, croate, serbe e tedesche. La fossa comune è stata scoperta appena nel 2009. Finora sono stati dissepolti i resti di 800 vittime.

 

Il governo ha da poco promesso una dotazione di circa 90 mila euro aggiuntivi per la sistemazione dei resti e per dare loro degna sepoltura. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati