Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: Mosca, disastro Mh17 provocato da missile Kiev

Ucraina: Mosca, disastro Mh17 provocato da missile Kiev

La tragedia causò la morte di 298 persone

02 giugno, 15:29

(ANSA) - MOSCA, 2 GIU - L'aereo della Malaysia Airlines abbattuto in Ucraina orientale il 17 luglio scorso e' stato colpito da un missile 9M38M1 Buk-M1 di cui dispongono solo le forze armate di Kiev. Lo ha detto Mikhail Malishevski, consigliere del capo progettista della societa' statale russa Almaz-Antei, che produce i missili Buk, accusando cosi' di fatto le forze armate ucraine di aver causato la tragedia in cui morirono 298 persone.

"Spero che sia stato provato in modo convincente - ha dichiarato il direttore generale di Almaz-Antei, Ian Novikov - che il missile che ha abbattuto il Boeing in Ucraina poteva essere esclusivamente un 9M38M1 del complesso Buk-M1. Tale missile - ha proseguito - fu tolto dalla produzione nel 1999, quindi ne' il consorzio né le sue imprese hanno potuto fornire questo missile a nessuno nel XXI secolo".

Secondo gli esperti russi, il missile sarebbe stato lanciato dalla zona di Zaroshenskoie, che - scrive Ria Novosti - era controllata dalle forze ucraine. Novikov ha quindi definito "ingiuste" le sanzioni Ue contro Almaz-Antei perché - a suo dire - la societa' non ha alcuna responsabilita' nell'abbattimento dell'aereo malese. Novikov ha inoltre sottolineato che nel 2005 le truppe ucraine disponevano di 991 Buk-M1. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati