Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ue-Serbia: Italia per apertura dei negoziati di adesione

Ue-Serbia: Italia per apertura dei negoziati di adesione

Amb. Manzo,Belgrado merita riconoscimento

22 novembre, 16:04

(ANSA) BELGRADO - L'Italia è fortemente a favore dell' apertura dei primi capitoli dei negoziati di adesione della Serbia all'Ue entro la fine dell'anno e "stiamo lavorando per raggiungere il consenso tra tutti gli Stati membri dell'Ue".

E' questo il messaggio dell'Ambasciatore d'Italia a Belgrado Giuseppe Manzo, rilasciato nell'intervista per quotidiano "Vecernje Novosti". L'ambasciatore Manzo ritiene che i rapporti tra i due paesi sono "eccellenti" e rileva che Roma ritiene che la Serbia si merita il riconoscimento per i risultati concreti realizzati negli ultimi mesi sul percorso Europeo.

L'ambasciatore Manzo ha ricordato che solo pochi giorni fa, il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni ha invitato il Consiglio dell'Unione europea di concedere alla Serbia l'apertura del capitolo 32 sul controllo finanziario entro la fine dell'anno, come riconoscimento dei grandi sforzi compiuti dalle autorità serbe nel processo delle riforme. Lo stesso messaggio è stato ribadito in una risoluzione parlamentare che il Senato italiano ha approvato all'unanimità durante questa settimana per chiedere la rapida apertura del capitolo 32, ha detto l'ambasciatore Manzo nell'intervista per il quotidiano belgradese "Vecernje Novosti". (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati