Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Serbia: a Belgrado iniziano lavori per futura metro,proteste

Serbia: a Belgrado iniziano lavori per futura metro,proteste

Critici denunciano rischi a riserve idriche,linee non funzionali

22 novembre, 19:04
(ANSA) - BELGRADO, 22 NOV - Sono iniziati oggi a Belgrado i lavori sul sito del futuro deposito della metropolitana della capitale serba, passo che segna l'inizio ufficiale di un ambizioso progetto infrastrutturale nella metropoli balcanica. I lavori riguardano la preparazione di un vasto terreno a Makisko Polje, un'area nell'estrema periferia di Belgrado, dove sorgerà il deposito dei convogli della metro e da dove partirà la linea 1 della futura metropolitana. La linea 1 collegherà in futuro i distretti di Zeleznik e Mirijevo, mentre una seconda linea metterà in comunicazione sempre Mirijevo con il quartiere di Zemun, ha riportato oggi l'agenzia di stampa serba Tanjug.

Entrambe le linee saranno lunghe circa 21 km e dovrebbero essere completate tra il 2028 e il 2030. La prima idea di una metropolitana a Belgrado risale addirittura agli anni Venti dello scorso secolo, ma la realizzazione è stata sempre rimandata per motivi finanziari o a causa di guerre e crisi.

Il progetto della metro belgradese è da tempo al centro di accese polemiche. Nell'area del futuro deposito si sono svolte oggi proteste a cui hanno preso parte anche esponenti dell'opposizione, ecologisti e attivisti. I contestatori sostengono che il progetto della metro approvato dalle autorità al potere non soddisfi i reali bisogni della città, mentre critici hanno denunciato che i lavori potrebbero addirittura mettere in pericolo l'approvvigionamento idrico della capitale serba, poiché interessano la zona di Makisko Polje, da dove la capitale attinge acqua potabile, ha raccontato la televisione regionale N1. Il governo serbo ha firmato un protocollo d'intesa con la società cinese PowerChina e con le francesi Alstom ed Egis Rail per la costruzione della metropolitana. I costi stimati del progetto ammonterebbero a circa 4 miliardi di euro.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati