Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Energia: esperto, da Valle idrogeno spinta per svolta green

Energia: esperto, da Valle idrogeno spinta per svolta green

Taccani (Università Trieste), anche per settore occupazionale

24 novembre, 10:51
(ANSA) - BELGRADO, 24 NOV - Le "hydrogen valley sono iniziative che mirano a creare delle catene di valore complete del vettore idrogeno, dalla produzione all'utilizzo in diversi settori" produttivi e nel trasporto e quella che potrebbe interessare FVG, Slovenia e Croazia ha un grande potenziale sia sul fronte della transizione energetica che per l'occupazione.

Lo spiega all'ANSA il professor Rodolfo Taccani, delegato per il Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese dell'Università di Trieste, in occasione del workshop 'North Adriatic cross-border Hydrogen Valley: towards the clean energy transition', in programma a Nova Gorica, in Slovenia, primo passo verso la potenziale creazione di una 'Valle dell'idrogeno transnazionale nord adriatica', a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia.

Parliamo inoltre, sottolinea Taccani, responsabile dell'iniziativa odierna per la parte italiana, di una delle prime "valli transfrontaliere e per noi potrebbe essere un grande risultato". Obiettivo principale dell'iniziativa, favorire l'uso dell'idrogeno in diversi settori, dallo storage fino al suo utilizzo nei trasporti e nell'industria. Forte è l'interesse per il progetto, con la partecipazione dell'organismo di partnership pubblico-privata Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking, che "ha già finanziato altre valli del genere in Europa", spiega Taccani. Molte anche le aziende e gli organismi contattati per il seminario, tra cui Snam, Danieli, Fincantieri fino all'Autorità portuale e Wartsila, con gli enti di ricerca e la Regione Fvg in prima linea.

Da sottolineare anche le potenziali "ricadute occupazionali", in particolare per quanto riguarda "profili professioni ad alta specializzazione", senza dimenticare "l'impatto sull'ambiente in termini di sostenibilità ambientale ed energetica" di una iniziativa del genere. "Le prospettive sono incoraggianti", chiosa Taccani. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati