Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Energia: a N.Gorica focus su Valle idrogeno transnazionale

Energia: a N.Gorica focus su Valle idrogeno transnazionale

Nel potenziale progetto coinvolte Italia, Slovenia e Croazia

24 novembre, 10:50
(ANSA) - BELGRADO, 24 NOV - E' previsto oggi a Nova Gorica (Slovenia) il workshop internazionale "North Adriatic cross-border Hydrogen Valley: towards the clean energy transition", organizzato anche dall'Università di Trieste assieme a partner internazionali e inserito nell'agenda della presidenza semestrale slovena della Ue.

Il seminario vedrà, secondo programma, la partecipazione del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga oltre che di alti rappresentanti dei governi sloveno e croato, di imprese e istituzioni.

Il workshop, ha anticipato l'ateneo giuliano in una nota, rappresenta il primo passo verso la potenziale creazione di una 'Valle dell'idrogeno transnazionale nord adriatica', a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia, primo esempio di progetto sul fronte idrogeno con il coinvolgimento di più Paesi stranieri. I vantaggi - ha precisato l'ateneo - potrebbero essere molto significativi, perché si spingerà sull'acceleratore della transizione verso l'energia pulita nell'Europa centro-orientale, oltre a contribuire a creare migliaia di posti di lavoro e ad attirare ingenti investimenti nei tre Paesi coinvolti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati