Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Croazia: Istria pensa a piani per indipendenza energetica

Croazia: Istria pensa a piani per indipendenza energetica

Attraverso parchi solari ed eolici offshore

22 luglio, 08:57
(ANSA) - BELGRADO, JUL 22 - La regione dell'Istria croata ha avviato un processo di modifica dei propri piani relativi al territorio per permettere la realizzazione di centrali solari di almeno 10 MW ciascuna e dovrebbe lavorare anche per studiare la fattibilità della pianificazione di parchi eolici offshore. Lo ha segnalato il portale specializzato Balkan Green Energy News, citando funzionari locali che hanno dichiarato di voler rendere la penisola indipendente dal punto di vista energetico.

L'attuale piano territoriale per la regione risale al 2016. I membri dell'assemblea regionale locale hanno sostenuto la proposta di mettere in atto iniziative lanciate da imprese, cittadini, città e comuni in chiave di autonomia energetica. Il primo passo consiste nell'identificare i terreni disponibili per impianti solari con una capacità minima di 10 MW ciascuno.

Secondo il portale, le autorità locali esamineranno anche la possibilità di pianificare impianti eolici offshore e di regolamentare l'attuazione del Piano territoriale della Regione Istriana nella sezione relativa alla produzione di energia rinnovabile. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati